La Tomassetti meccanica di precisione è stata fondata dal Sig. Elio Tomassetti nel 1970. La sua storia però parte nel 1968, quando egli fece la prima esperienza lavorativa nello stabilimento Mirafiori della FIAT e nel giro di pochi mesi fu’ trasferito nello stabilimento di Rivalta con il ruolo di affilatore. Nel 1970 lasciò la FIAT e fondò la sua ditta con ubicazione a Sambuceto di San Giovanni Teatino. Le prime attività lavorative furono quelle di affilatura lame da taglio per i falegnami della zona: la sera lavorava ed il giorno riconsegnava il lavoro.
lo sviluppo
Negli anni successivi iniziarono ad aumentare le tipologie di lavorazione offerte (tornitura, fresatura, rettifica e dentatura) e di conseguenza il parco Clienti. Ciò rese necessario assumere i primi dipendenti e, nel 1974, spostare la sede aziendale a Chieti Scalo. Nel tempo i clienti crebbero di numero, annoverando tra i più prestigiosi: HIA S.p.A & CIAP S.p.A. (Honda Italia Atessa &Bologna); FIAT Sulmona, Termoli e Mirafiori; Magneti Marelli; Barberini gruppo Luxottica.
l'azienda oggi
La Tomassetti meccanica di precisione si è specializzata nel tempo nelle lavorazioni per conto terzi, in particolare nei confronti delle lavorazioni di grande scala, sia nel settore automotive che nelle costruzioni di attrezzature e macchine personalizzate su apposito progetto cliente.
La ditta attualmente opera in Via Marcinelle, 21 (CH).